Cosa significa essere educatrice/educatore?

Per me educatrice/educatore è colei/colui che si mette in ascolto delle aspirazioni e bisogni interni di una persona, bambino o adulto che sia.

Educare implica riconoscere l’unicità di ciascuno e creare le condizioni di sostegno affinché ogni individuo possa esprimersi ed essere compreso, accompagnato a riconoscere le proprie risorse interiori e a raggiungere l’autonomia.

Educare significa per me anche aiutare a riconoscere ed esprimere la propria voce, dote, medicina, unica e irripetibile, all’interno dei confini sani di ciascuno.

Un lavoro delicato che richiede competenze, specifiche e multidisciplinari allo stesso tempo, una buona dose di sensibilità, attenzione, ascolto attivo, apertura e presenza.

Cosa posso fare per te?

Come educatrice posso starti accanto nel tuo percorso di crescita o in quello dei tuoi figli e della loro educazione, informandoti su libri e attività adeguate all’età per stimolare le sue competenze cognitive, fisiche ed emotive; mostrarti modelli relazionali positivi e non violenti; darti consigli concreti di gestione delle varie fasi di crescita, affiancandoti anche nella gestione pratica e quotidiana di bambini e ragazzi con e senza disabilità.

Credo nell’importanza di crescere individui indipendenti, in grado di scegliere le proprie radici e sfruttare tutto quello che la vita gli ha offerto. Non credo nella superstizione parentale..e sono convinta che ogni genitore vada aiutato a migliorarsi.

Coltiva una relazione più serena coi tuoi figli !